Mi pare un chiodo fisso dei comunisti l'idea che le risorse che mancano per progetti demagogici debbano essere trovati nella lotta all'evasione fiscale. Riporto qui la notizia (cliccando sul titolo) che sotto il governo Berlusconi nei primi tre mesi di quest'anno vi è stato un clamoroso successo nella lotta all'evasione fiscale. Sono stati recuperati al fisco danari che tuttavia non mi sembrano sufficienti a finanziare i più ambiziosi progetti del governo uscente o di quello entrante. Quel solito impolitico che è Berlusconi aveva parlato del problema della moralità delle imposte, che per essere pagate con spirito civico e non per non potersi sottrarre ad esse devono venir percepite come sopportabili e soprattutto come utili ai fini pubblici. Ebbene, confesso che quando penso agli stipendi dei deputati ho qualche crisi di coscienza pensando che i soldi dell'erario debbano servire per pagarli. Ma questo è solamente il caso più vistoso. Scendendo molto più in basso mi è capitato di imbattermi in LSU che assolutamente non si guadagnavano quel che veniva loro dato. Obiezione possibile: se non è falso e diffamatorio quel che dico, si tratta di casi limitati. E va bene! Ma intanto quei casi limitati io ho potuto verificarli. E di caso in caso il tutto si cumula e guarda caso ne viene fuori il più grande debito pubblico del mondo che grava sulle generazioni a venire e che lascia presagire scenari argentini.
Di fronte a tutto ciò e con tutto ciò su cui è possibile scandalizzarsi perché proprio contro l'evasore fiscale deve andare la pubblica condanna? A me è stata tolta qualsiasi possibilità di evadere e quindi sono costretto alla virtù. Di fronte al dibattito di fine campagna elettorale sull'abolizione dell'ICI il sindaco Veltroni in Roma ha fatto affiggere un insulso manifesto dove avverte i cittadini di aver abbassato l'ICI di una percentuale ridicola. Lui "ha fatto" e se ne aspetta un ritorno elettorale. Berlusconi aveva soltanto promesso. Mi chiedo dove andremo di questo passo e soprattutto fino a quando durerà il sistema prima di implodere.
Questo Blog continua i testi fino ad oggi 26 settembre 2025 pubblicati in facebook e censurati. L'informazione cartacea, televisiva e tipo fb è parte integrante e propulsiva della guerra in corso in Medio Oriente, in Ucraina, nel mondo. Noi esercitiamo una riflessione sulle notizie che ci arrivano e ne decostruiamo i testi. La censura si fa ogni giorno più pervasiva; ad essa si accompagna la manipolazione mediatica.
Collegamenti - VK Antonio Caracciolo da Seminara - Danuta FB - ACS V fb - ACS VI fb - Civium Libertas - SOCIAL - PAGINA - RIFLESSIONI - CALABRIA ULTRA - SAGGIO - COMUNICATI STAMPA: 3.4.25 - 4.7.25 -
Nessun commento:
Posta un commento