venerdì, giugno 06, 2008

Gli auspici di Magna Carta

Versione 1.0

Ho ricevuto una pubblicità libraria di qualcosa edito sotto gli “auspici” di “Magna Carta”, alias Quagliarello o Pera, miei camerati in alto loco. Non credo che leggerò il libro pubblicizzato. Non per una deliberata scelta di ignoranza quando si decide di non voler leggere qualcosa, ma perché sul qualcosa in questione penso di saperne abbastanza e di non dover apprendere nulla di nuovo. Può darsi che mi sbagli e sarò sempre pronto a fare ammenda. Inoltre mi insospettiscono molto gli “auspici". Sono due storie così diverse, quelle di Magna Carta e quella di Lotta Continua, che non proprio nulla in comune. L’interesse di Magna Carta non ha assolutamente nulla di “scientifico”. La scienza è sempre utile e rispettabile. L’interesse di Magna Carta è la diffamazione pura e semplice di un’esperienza che non li riguarda e che non sono neppure capaci di comprendere. Non voglio qui farla lunga. Mi limito ad alcune battute dicendo che se un’epoca di illusione pur generose è finita in tragedia per ragioni che può ricostruire ognuno che abbia vissuto quella stagione, l’epoca che è seguita può caratterizzarsi per la stagione d’oro dei ladri di regime, la Casta. Si potrebbe anche dire: da che pulpito viene la predica. Ed è propria questa la tristezza. Se quelli di prima non sono stati buoni ed avevano certamente le loro pecche, che nessuno vuole disconoscere, non è che quelli che son venuti dopo e stanno tuttora in sella siano migliori. Probabilmente sul piano morale è più grave l’assassinio al furto, ma è anche vero che il furto delle risorse pubbliche – ed ognuno sa di cosa si tratta – produce anche una morte fisica e civile in molti altri, su cui nessuno ministero aprirà un’indagine per cercare i responsabili.

1 commento:

Tiziano Tescaro ha detto...

buon inizio settimana, sto facendo un sondaggio sul mio blog su "Ici SI oppure NO" mi farebbe piacere avere la tua partecipazione. (Speriamo che i risultati raccolti facciano meditare i Sindaci e il governo...) GRAZIE INFINITE. Buona giornata da Tiziano :-))