sabato, gennaio 13, 2007

Avviso tecnico. Guida per i Lettori all'utilizzo del nuovo editing del Blog. Prove tecniche di formattazione del testo.

Il soft di Blogger della Google è stato aggiornato ad una nuova versione. È un rompicapo perché adesso devo di nuovo imparare i comandi e temo che qualcosa sia andato perso. Intanto il font precedente mi sembrava migliore e più leggibile dell’attuale. Pesante soprattutto il nuovo interlinea! Non riesco a digerire il cambiamento grafico del testo! Chiedo scusa ai miei Lettori per gli inconvenienti tecnici e per il tempo che mi sarà necessario per impratichirmi con la nuova versione.

Post Scriptum - Il problema dell’interlinea non è stato risolto. Mi ero abituato al font time con interlinea più distanziato da quello ora restituito dal sistema. Il passaggio alla nuova versione dovrebbe offrire maggiori possibilità espressive. In particolare segnalo fin d'ora il comando “Etichette”. Essendo oltre duecento gli articoli già scritti, sceglierò per ognuno di essi una parola chiave ed una sola che meglio ne caratterizza il contenuto. I Lettori pertanto dovrebbero avere riuniti in un solo comando tutti gli articoli collegati. Ciò mi risparmia di aprire appositi links (articoli correlati), che però verranno egualmente aperti ogni volta che mi parra opportuno. Restano da risolvere alcuni problemi con i caratteri speciali (accenti e simili). Spero che esista un apposito comando per tutti i casi alterati rispetto al precedente modello. Risolto anche questo problema, ma non abbiamo ancora finito... Sto valutando che è meglio passare ed accedere alle nuove funzione, anche se mi ero ormai abituato al vecchio: siamo fondamentalmente dei conservatori. In particolare, mi infastidisce il più ristretto margine di interlinea con il font times. Supero il problema passando al font Arial. Se ci riuscirò, ritornerò al precedente font time nel precedente interlinea. Mi sembrava il più elegante e leggibile. Per il resto dovrò ricopiare ed incollare i codici html dei contatori ed altro. Un lavoro che richiede tempo e pazienza. Posso però apprendere qualcosa in un campo per me nuovo, facendo direttamente esperienza. Può darsi che possa cambiare mestiere, quando avranno finito di distruggere l'università. I lettori che lo desiderano possono seguire in questo post tutti i miei maneggi con il soft e la personalizzazione del blog. Se poi hanno maggiore esperienza di me, ogni loro aiuto sarà gradito. Mi servirò di questo post anche per prove tecniche sui diversi font disponibili e per i vari settaggi.

Nessun commento: