Per prima cosa dobbiamo fare un grande sforzo per chiarire a noi stessi non cosa sia in astratto la democrazia, di cui tutti parlano, a cui tutti si richiamano, svuotandola di ogni significato comprensibile ed applicabile.
Interessa cosa la democrazia significa concretamente per noi. Andare a votare per qualcuno che riscuota la nostra fiducia? Questo qualcuno si stacca da noi appena votato! Lo abbiamo visto tante volte e non occorre spiegarlo o ripeterlo. Appena in posizione di potere si innalza al di sopra di noi, che diventiamo suoi clienti! Gli andiamo a tirare la manica per ottenere qualche favore personale, grande o piccolo, che non viene mai dato gratis.
Non un rapporto di fiducia e di dedizione, ma un rapporto di scambio e di soggezione.
Ma attenzione! Non è questione di singola persona, che potrebbe essere inappuntabile! È la logica stessa del principio di rappresentanza sorto da rivolunzione francese e giunto fino a noi.
Ritorno a forme politiche del passato: monarchia, dittatura, oligarchia, teocrazia... e chi ne ha più e metta nell'elencare le forme di governo che si sono avute nella storia da quando l'uomo esiste!
Non ci si bagna due volte nella stessa acqua, ed il viaggio indietro nel tempo lo vediamo solo nei film di fantasia!
La democrazia diretta dove nessuno delega ad altri, ma cura direttamente i suoi interessi ed i suoi doveri?
È uno sbocco necessario, pensa qualcuno. Ma per costruire i suoi istituti, le sue forme, oltre all'impegno e senso di responsabilità personale di ognuno di noi, deve essere un lungo studio degli istituti che la rendono possibile.
E nel frattempo?
La manifestazione di popolo, per le strade, per le piazze, nei cortei, con i cartelli che ognuno pensa di scrivere per dare forma a ciò che pensa, è la forma pià diretta, genuina, autentica di sovranità popolare.
Se te la limitano, se vogliono l'autorizzazione preventiva, se ti dicono dove puoi andare e dove no, se ti prendono a manganellate in quanto manifestante, allora non esiste più democrazia e quella che ci concedono è la libertà del cane portato a guinzaglio!
Nessun commento:
Posta un commento