Ho appena visto su Tele Ambiente una conversazione con l'Autore, che non conosco personalmente. Vorrei ritirare mie precedenti critiche al libro e rendere comunque merito ad un lavoro di notevole impegno. Ogni libro, anche la Divina Commedia, poteva essere scritto in modo diverso da come è stato scritto e questo dipende dall'osservatore, dal lettore, da cosa egli cerchi in un libro e cosa da esso si aspetti. Fondamentalmente le mie critiche erano imperniate sul concetto di lobbismo che non mi pare emerga sempre chiaramente dal libro in questione, che riserva digressioni forse eccessive alla storia dell'ebraismo senza mettere sempre il luce la sua influenza lobbistica. Questa messa a fuoco mi pare sia riuscita meglio nel libro ormai classico di Mearsheimer e Walt, i quali però hanno lavorato su un concetto chiave: la politica estera americana è stata vista come contraria agli interessi del popolo americano ed è stata distorta dall'influenza della Lobby che nel contesto istituzionale americano è diventata una sorta di Dittatura distruttiva per lo stesso popolo americano. Ed è qui il concetto di lobbismo che non ci pare egualmente enucleato nel libero di Pinotto, che però non abbiamo ancora finito di leggere. Detto questo, va però riconosciuto pieno merito al lavoro e le mie riserve critiche, forse soggettive, nulla tolgono al libro che mi auguro sia il primo di un genere letterario di cui si sente molto il bisogno, sempre che possa essere in Italia una spazio di libertà per poter condurre ricerche, ragionarci sopra e poterci scrivere libri ed articoli.
Questo Blog continua i testi fino ad oggi 26 settembre 2025 pubblicati in facebook e censurati. L'informazione cartacea, televisiva e tipo fb è parte integrante e propulsiva della guerra in corso in Medio Oriente, in Ucraina, nel mondo. Noi esercitiamo una riflessione sulle notizie che ci arrivano e ne decostruiamo i testi. La censura si fa ogni giorno più pervasiva; ad essa si accompagna la manipolazione mediatica.
Collegamenti - VK Antonio Caracciolo da Seminara - Danuta FB - ACS V fb - ACS VI fb - Civium Libertas - SOCIAL - PAGINA - RIFLESSIONI - CALABRIA ULTRA - SAGGIO - COMUNICATI STAMPA: 3.4.25 - 4.7.25 -

Nessun commento:
Posta un commento