Questo il link al video, che commentiamo allo scorrede del nastro.
A. Gli autorevoli ospiti, padrone di casa sono: Aldo Torchiaro, presentatore, del qaule abbiamo già scritto una controrecenzione, al post precedente; oh, il libro sarebbe un lavoro "rivoluzionario", forse per lui, e per il Riformista di Claudio Velardi! Si auto-elogiano! Al centro del tavolo si vede l'ineffabile Lucio Malan: è tutto dire e non occorre dire altro! Brunori è uno che lavora alla Rai e che paghiamo noi con il nostro canone e le nostre tasse! Dello stesso genere di un Pagliara! Da anni inviato Rai a Gerusalemme! Ci sono, e vengono menzionati, per loro demerito: Piero Fassino, arriverà Maurizio Gasparri, Lucio Malan, Luigi Marazin (mai sentito) sarebbe un Liberldemocratico, Maurizio Molinari sempre come il formaggio sui maccheroni in ogni evento sionista. Lo si può considerarecome uno dei maggiori ideologi e propagandista sionista degli ultimi decenni. Dire Molinari significa dire sionismo! Non è editorialista di Repubblica semplicemente, è un editorialista del sionismo, ovunque vada ed ovunque scriva: non è altro e non significa altro! Ovviamente per lui dargli del sionista è cosa altamente positiva ed onorifica. Non lo si offende nè oltraggia nel definirlo tale. Discorso diverso è un'analisi critica sul sionismo fatta da più voci ed angolazioni. Non vogliamo qui abbandonarci ad una astiosa polemica. Il nostro scopo è di capire il meglio possibile come questi signori vedono le cose e come le espongono. Non facciamo mistero della nostra preventiva dissociazione, ma il nostro scopo è qui la conoscenza e comprensione, non una polemica a distanza che resta loro ignota. Sono loro che hanno dato pubblicità ad un evento la cui conoscenza giunge fino a noi, che ne pensiamo quel che segue! Nessun odio!
– È presente pure il rabbino capo, ed è per sé fatto qualificante e significativo! Applausi! Da parte loro, non nostra!
– Quanti sono? Dall'inquadratura non ne contiamo più di trenta seduti! Sono in famiglia! Non avrei potuto essere fra di loro, se avessi chiesto il permesso di essere presente in una sala di proprietà del contribuente italiano. A quale scopo poi? Con il rischio di venire arresato con un pretesto minimo? Avrebbero creduto a loro non a me! Del resto mi sarei limitato solo adascoltare stando muto, per prudenza. Cosa che posso fare più comodante dalla mia scrivania, qui ed ora! Non era previsto nessun contraddittorio: se la suonano e cantano tutta fra di loro!
– Il libro lo si può gettare nel cestino! Abbiamo detto che non lo compreremo e non ci perderemo tempo e denari. Non è ignoranza la nostra, giacchè le tesi contenute nel libro sono già note e dichiarate: non occorre leggerlo! Preferisco andare avanti nella lettura dell'ultimo libro di Francesca Albanese, che contiene dieci testimonianze! “Quando il mondo dorme: storie, parolee ferite della Palestina": una informazione ben diversa da quella del dipendente Rai! A pagina 10 di Albanese: «...per il regime di apartheid che lo opprime da generazioni e lo strazio assurdo di quello che sta accadendo dalla fine del 2023 e continua ad accadere anche dopo il supposto cessate il fuoco tra gennaio e marzo 2025: un genocidio in piena regola»! Ma non è così per i Trenta in sala Nassiriya,che vogliono darcela a bere!
Ma sentiamo! Via il nastro!
B. Ben detto: il libro non è un libro! È un insulto a chi sa leggere, ed è capace di pensiero critico. Ma lasciamo dire! Cercheremo di commentare il meno possibile. Altrimenti corriamo il rischio di scrivere un libro sul libro, questo obbrobrio in forma di libro! Ne abbiamo già detto sul post precedente e cerchiamo qui di non ripeterci. Cercheremo invece di prestare attenzione al dibattito sul libro.
– Sotto i nostri occhi? I vostri! I miei non vedono le stesse cose che vedo io, sulla base di documentazioni diverse dalla vostre! Credere a Francesca Albanese, a Rula Jebreal o a questo Brunori! Io non ho dubbi nello scegliere a chi credere! Ma ognuno crede a chi vuole! I Trenta in Sala possono credere al loro Brunori! Basta che non pretendano da noi che vi si debba credere pure noi insieme con loro! Cosa invece credono loro, in malafede, o in ottica rettiliana, a non non interessa! Stiano pure co Israele, che per noi è semplicemente il demonio! Se ce lo lasciano credere, beninteso! Non so quale legge si apprestano a varare per decidere loro cosa noi possiamo e dobbiamo pensare. Ormai nella barbarie giuridica in cui viviamo ci possiamo aspettare di tutto: che gli asini volino per legge, che il vero è falso e che il falso è vero, che il bene è male, c che il male è bene! Altro che Orwell! Qui la realtà ha superato la distopia!
– Protagonista in azione? Con una sorte diversa da quello del 229 giornalisti palestinesi uccisi dal governo israeliano a Gaza? Ha lasciato vivo ed indisturbato, illeso un Brunori, che certamente ci porterà una verità vidimata dal governo israeliano, con il timbro del governo! Garanzia DOC! ah, aha! Lui va scortato dai soldati dell'IDF! È entrato in un tunnell! Scortato dai soldati dell'IDF! Che giornalismo! Come la sculettante Battistini, inviata Rai! Pure lei scortata dai soldati ucraini che tentarono l'invasione in Russia! Vita avventurosa e pericolosa di un Brunori scortatao dall'IDF per farci vedere quel che l'IDF vuole che vediamo!
– Si noti la finezza: inviato a Gerusalemme, non a Tel Aviv! Come a dire: noi riconosciamo Gerusalemme come capitale dello stato ebraico, in barba alla comunità internazionale che la pensa diversamente! Ma per i Magnifici Trenta in sala, cos' va bene: la pensano tutti allo stesso modo e fra di loro on c'è nessun disturbatore!
– Loro su Gaza, sul genocidio, non guardano! Loro guardano su un quadro allargato, più ampio! Per non vedere il genocidio che invece tutto il mondo vede! Mica sono scemi! Loro hanno una visione piùampio! Sono furbi!
– Ho qui accanto a me le "Cronache Mediorientali" di Robert Fisk, del 2006, in traduzione italiana, di 1180, che a suo tempo lessi tutte quante! Adesso arriva questo Brunori che le supera e ci dà lui un migliore quadro del Medio Oriente, un quadro da dove scompare Gaza, se non per un visita nei tunnell, scortato dall'IDF!
– La sede RAI! Non certo bombardata come quella araba Aljajeera! Non c'era questo rischio!
– Ma certo! Noi dobbiamo vedere il contesto come lo vedono loro, per capire le cose che vedono loro, come le vedono loro! Il criterio della verità è tutto qui: vedere le cose come le vedono loro! O siè fuori da ogni Verità!
– C'è stata una telefonata dalla Rai! Forse temono un calo di ascolti dopo questa formidabile prestazione di un loro dipendente? La sua colpa sarebbe quella di aver riportato le versioni ufficiali dell'IDF? Ma perchè soffrivano di censura? Non hanno in tutto il mondo le loro ambasciate? Non possiedono tutte le testate che vogliono? Non pagano e corrompono tutti i giornalisti che vogliono? Non so cosa si siano detti alla Rai, ma non credo proprio che con questa impresa giornalistica di un loro dipendente abbiano aumentato la loro credibilibità! Un Brunori come Anti-Ranucci! O Anti-Goracci? Onestamente, finora un Brunori non lo avevo mai sentito! Sarà quel che sarà... La discussione è ancora libera, e per fortuna non siamo a Gaza, dove i giornalisti vengono uccisi, se non hanno il visto di approvazione dell'IDF!
– Filisteo! Penoso! Apre gli occhi? O li chiude? Poteva mancare? Parla pure di noi? Parla perfino del professore palermitano che forse ha incontrato percorrendo i deserti del Medio Oriente, come faceva Robert Fisk! Magari uscendo da una duna si è imbattuto in un professoere palerminato, reo per aver detto che non vuole più contatti fb con "amici ebrei", magari presenti nella sala Nassiriya! Una chiara manifestazione di antisemitismo!
– Lo vuoi portare avanti sulla tua tastiera? Sul Riformista! Non so fin dove arriva la mia tastiera, ma si è messa subito al lavoro, e se arriva fino a te, sono ben pronto ad uno scontro di tastiere! Inutile che dalla mia tastiera mandi il mio testo sul tuo monitor del Riformista! Siamo incomunicabili! Tu cerchi di fare breccia presso gli ignari da poter abbindolare, o semplicemente tu basta essere gomito agomito con la tua Trentina nella sala: voi governate il mondo e non dovete tener conto di nessun altra! Ci appronterete una bella legge che ci mette il bavaglio ed a poter parlare sarete solo voi! Almeno questi sono i vostri intendimenti! Poi si vedrà. La partita non è ancora chiusa! Io confido nelle manifestazioni di protesta sotto le vostre redazioni, come è già avvenuto!
C. La parola al Liberaldemocratica, che presumo parlerà di Libertà e di Democrazia! Chi meglio di noi che ne asume il nome! È appena tornato da Israele! Urrah!
– Gli aiuti umanitari... Ci sono! E li ha documentati Brunori! Resta no chiaro se arrivavano ai destinatari. Non sono mai riuscito a capire perché Hamas avrebbe dovuto lasciar morire di fame i palestinesi, impedendo loro di ricevere pane, patate, alimenti vari... Proprio mi sfugge la logica, ma è quello che il giornalismo al quale siamo abituati ci dà ad intendere.
– Processo in commissione vigilanza Rai per questo Brunori? Non ne abbiamo mai sentito parlare... La cosa ci giunge nuova!
– Il modo in cui si fa informazione? L'informazione che state facendo voi? Costui si straccia le vesti? Le sue vesti? Per mostrarci le sue nudità intellettuali, politiche e morali? Giornalista con la G maiuscono e Politico con la P pure maiuscola? G e P che vanno a braccetto? Possono fare un talk show insieme!
– Dice di essere stato in Israele ad una cosa organizzata per parlamentari da una delle tante associazioni ebraiche! Per questo viene da Israele! Non certo per aver fatto una visita a Gaza! È la sua prima gita in Medio Oriente! Lui ha studiato! Condanna dell'estremismo islamico! Chissà cosa poi si intende nel dettaglio! Siamo sempre nel vago, ma non è difficile immaginare dove si intende andare a parare. Lasciamoglielo però dire a loro, a tempo debito, senza anticiparlo noi. Ma con chi ha parlato in Medio Oriente? Dove lo hanno portato? La Siria! Brindano... Comprendibilmente! Brindano e sperano in un "contesto" tutto dentro i loro desideratat. E li capiamo! Solo che, piccola cosa, i loro desiderata non sono e non sono mai stati i nostri! Tocca rassegnarsi e confidare nella Divina Provvidenza!
– Costui ha fondato un partito! Lo chiama Liberaldemocratico! Mai sentito!
(segue)
Nessun commento:
Posta un commento